Pagine

mercoledì 29 maggio 2013

Sapone "Mandoliva"


Rieccomi con un'altro sapone "ricamato".
Chi mi segue sa gia'che l'anno scorso feci un sapone con questa tecnica.L'idea mi fu data da un'amica di spignatto,Giovanna.
Ma dicevo...l'anno scorso feci un blocco di sapone da 1 chilo,che poi tagliai a fette.. quella volta per la decorazione usai un centrotavola più grande...mentre per queste saponette ho usato dei pirottini da dessert in ceramica foderandoli con carta da forno, dopodiché ho adagiato per bene i miei piccoli centrini sopra la carta da forno ritagliata, e versato il sapone sopra...ho coperto i pirottini e lasciato riposare per 24 ore... passate le 24 ore ho indossato i miei guanti di gomma e ho tirato via delicatamente i centrini dal sapone..ora non mi resta altro che aspettare  4 settimane di stagionatura per provarlo:-)

Se volete provare anche voi, questa è la ricetta per circa 3 saponette da 100 gr  l'una vi occorrono:
Olio extravergine di oliva 220 gr
Olio di mandorle dolci 30 gr

Acqua distillata 75 gr
Soda caustica 32 gr

Al nastro:
Mezzo cucchiaino di biossido di titanio.(facoltativo,rende il sapone piu' chiaro)
5 ml di fragranza frangipani ( oppure un olio essenziale a piacere)

Per la decorazione: 3 centrini rotondi piccoli

3 Stampi/Pirottini,meglio se sono di silicone,cosi non ci sarà bisogno di foderarli..se non li avete, fate come me..arrangiatevi come potete..(niente alluminio mi raccomando)l'importante e' il risultato finale;-)

Importante:seguire sempre le regole di sicurezza.Prima di iniziare, indossate sempre dei guanti una mascherina e degli occhialini per proteggervi da eventuali schizzi.
Per maggiori informazioni cliccate qui -->
http://magicalchimia.blogspot.de/2013/02/sapone-base-ed-info-per-chi-e-alle.html









Nessun commento:

Posta un commento